Una villa storica al mare in Toscana
La Domus Socolatae è una villa storica mare Toscana, una residenza d'Epoca charming B&B, è ospitata in un antico palazzo liberty nel cuore della Città di Follonica, in Maremma Toscana.
La villa è ubicata nella centrale piazza dedicata ai Caduti, circondata da fiori e piante secolari, proprio nei pressi della Chiesa della Ghisa e della Città Fabbrica - nota oggi anche come Area ex Ilva - e del Palazzo del Granduca Leopoldo II di Lorena, di cui ne richiama lo stile e gli antichi, preziosi manufatti.
Follonica è legata indissolubilmente alla figura di Leopoldo II di Lorena, Granduca di Maremma che fu autore della colossale impresa di bonifica del territorio, allora terra paludosa e malsana.
A Follonica Leopoldo, dai maremmani confidenzialmente chiamato Canapone a causa del colore dei suoi capelli, amava venire in vacanza al mare con la moglie Maria Anna Carolina di Sassonia.
Uomo colto ed evoluto che, con la collaborazione dell'ingegnere ed architetto Alessandro Manetti e Carlo Reishammer, ideò e creò il villaggio fabbrica, con l’imponente cancello d’ingresso in ghisa, per il trattamento dei minerali dell'isola d'Elba. Il nucleo originario risaliva già al XVI secolo, quando gli Appiani di Piombino fanno qui costruire, accanto ad un mulino già esistente, una ferriera per fondervi il ferro delle miniere di Rio dell'Elba. Con il passaggio al Granducato di Toscana, il granduca istituì l'Imperiale e Reale Amministrazione delle Miniere di Rio e delle Fonderie del Ferro di Follonica (IRAMFF), avviando un intenso programma di rinnovamento tecnologico degli impianti e facendo di Follonica uno dei più moderni e funzionali poli della siderurgia a livello nazionale. Nel 1850 i Lorena lasciarono la gestione delle fonderie alla Banca Bastogi, mentre nel 1867 vennero affidate alla nuova Società Anonima Alti Forni e Fonderie di Piombino, che assunse nel 1918 la denominazione di Ilva.
La storia di Follonica anticamente e soprattutto legata a quella del Castello di Valli, risalente al 884 i cui ruderi ancor oggi dominano il Golfo.
Questo è senza dubbio l'unico centro abitato fino al 1834 quando, attorno alle fonderie, si cominciò a sviluppare la città fabbrica, che comunque, sino al 1838, rimase sotto la giurisdizione di Valli. A partire da quella data cominciò la fortuna di Follonica, di pari passo con l'importanza economica e culturale che venivano assumendo le sue fonderie, in un crescendo che ne ha fatto l’odierna città. All’epoca la fonderia leopolda veniva considerata la seconda fonderia più importante d'Europa e faceva affari con tutte le città del mondo, da Vienna a Parigi, da San Francisco a New York. Esistono testimonianze che attestano che l'uso del ferro e dei suoi derivati, in particolare la ghisa, sono tipici della città sin dal tempo degli etruschi. La stessa ghisa è stata una grande risorsa per lo sviluppo siderurgico di tutta la zona e, ancora oggi, si possono vedere le tracce degli altiforni nelle vicine Colline metallifere.
L'attività siderurgica continuò fino al 21 febbraio 1960, anno in cui cessò definitivamente la produzione nello stabilimento.
La Domus Socolatae residenza d’epoca charming B&B è uno degli edifici storici risalenti agli anni gloriosi della città-fabbrica, alcuni dei quali, pregevolmente restaurati, sono collocati internamente al villaggio, altri nei pressi della centrale Chiesa della ghisa dedicata a San Leopoldo ed all’entrata del villaggio fabbrica, il Cancello dello stabilimento Ilva.
Dopo un attento restauro le nostre camere e suites conservano ancora gli antichi, originali pavimenti tipici della zona e del periodo leopoldino, in parte sono in cotto, in parte in graniglie e cementine d’epoca liberty. I complementi di arredo, sia interni che esterni, rispecchiano la storia della struttura, mantenendone nel tempo un fascino unico. Con la riscoperta degli antichi splendori, il restauro ha accostato materiali moderni e funzionali con quelli originali nascosti dal tempo e dalle numerose ristrutturazioni a cui l'edificio è stato negli anni sottoposto, di generazione in generazione.
Una storia che si rinnova, dunque, con il pensiero rivolto al futuro ed al confort, in un ambiente sempre più ricercato, particolare, rilassante e sicuro. In alcune delle nostre camere e suite abbiamo introdotto nuovi elementi che vanno dalla cromoterapia all'idromassaggio, dai moderni dispositivi elettronici per rendere più sicura la vostra vacanza, al servizio di massaggi in camera.
Scopri tutte le nostre sistemazioni
La Villa storica è oggi la location perfetta per una vacanza da sogno al mare in Maremma Toscana, così come usavano fare un tempo Leopoldo e Maria Carolina, sicuramente il luogo ideale per godersi una indimenticabile fuga romantica, per dedicarsi momenti di relax, per gustare i vini e le delizie della Maremma. Su richiesta si possono anche organizzare gite in barca con skipper ed escursioni nella natura, a piedi o in bicicletta.